Rotoliamoci /  Rymyretkirymyretki_kansi.jpg

Jukka Mäkelä, Raisa Cacciatore, Lea Hyvärinen, Osmo Penna.

Traduzione Giuseppina Mäkelä

ROTOLIAMOCI

 

È BELLO TOCCARE LA GUANCIA DI PAPÀ

Prendi spesso il piccolo in braccio: abbraccialo, coccolalo, dondolalo. Questo lo farà sentire calmo e al sicuro.

(Spiega la figura in parole tue.)

UNA MANINA PICCOLA + UNA MANO GRANDE = UNA MANO COMPLETA

Guarda il piccolo negli occhi e accarezzalo con mano decisa dalla testa, lungo le braccia e giù per tutto il corpo fino ai piedi. Non dimenticare la schiena. Il massaggio dà al bambino un senso di armonia e benessere.

VITA GIOIOSA NELLA GIUNGLA

Tieni ben stretto il piccolo mentre cammini, fai dei giravolta, balla. Il piccolo proverà un’immensa gioia quando lo terrai stretto a te. Da solo lui non potrebbe mai provare questo tipo di gioia.

LA VICINANZA RASSICURA

Quando il bambino piange c’è bisogno di braccia sicure dove il piccolo può trovare conforto. Le carezze confortano anche se il piccolo continua a piangere. Una pena divisa in due è più sopportabile.

IL RE IN CIMA AL COLLE

SdraiatI sul pavimento, lascia che il piccolo monti sulla tua schiena. Quando il piccolo cresce, aiutalo a montare sempre più in alto. Tienilo ben stretto!

PRENDIMI, PRENDIMI!

Salta, lotta, fai un po’ di chiasso con il piccolo. Dopo di che, ricordati di accarezzarlo, lo calmerà e gli lascerà un bel ricordo del gioco.

QUANTO TI VOGLIO BENE!

Il frequente contatto fisico con il tuo bambino creerà uno stretto legame tra te e lui. Tale contatto è una dimostrazione del tuo amore per lui.

Osta kirja.

Vauvakirjasto, WSOY.

Tutustu Lea Hyvärisen nettisivustoon Lea-test

In Finlandia ogni donna in attesa riceve in regalo dallo Stato un pacco contenente vestiti e accessori per neonati. In molti pacco vi è stata aggiunta la serie dei libri per l’infanzia scritti e curati da Raisa Cacciatore. Rotoliamoci stava in quel pacco 2006.

pakkaus2006.jpg

Kuva: Annika Söderblom, Kela